Nicola Vono, l’esperto di comunicazione con un milione di follower!

 

Con oltre un milione di follower su Instagram, Nicola Vono evita l’etichetta di influencer, termine spesso abusato. Preferisce essere conosciuto come un esperto in comunicazione e marketing.

A lui si deve il successo social di diversi talent e di numerosi brand: cura per loro le strategie social, l’immagine e l’ufficio stampa, mettendo al primo posto la crescita della reputazione. Recentemente, ha fondato una nuova agenzia, la Milano Agency SRL, specializzata in digital marketing e digital PR.

Nicola, ti occupi di social da più di 10 anni. Come è iniziata la tua carriera?

La mia carriera è iniziata tanti anni fa come social media manager per piccole realtà locali, grazie a cui ho potuto affinare le mie capacità di gestione dei social e delle relazioni pubbliche. Da lì, ho iniziato a gestire l’immagine social di alcuni marchi e personaggi famosi, individuando la strategia migliore per crescere sulle piattaforme che stavano nascendo.

Strategie che hai usato anche su di te? Un milione di follower sono tantissimi! Qual è il segreto del tuo successo?

Diciamo che ho colto le numerose opportunità di lavoro create dai social ed ho testato su di me le strategie migliori. Ai talent che seguo posso suggerire la strategia vincente da utilizzare: gli influencer che usano bene i social sono coloro che riescono a creare profitto collaborando con i brand. Il segreto per fare questo lavoro, e farlo bene, è riuscire a dare la giusta direzione ai brand e offrire servizi adatti alla loro crescita ed al rafforzamento della loro immagine.

Cosa consigli a chi desidera intraprendere la tua carriera?

Di non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà, perché ci sono in ogni lavoro, e di studiare sempre. È necessario essere costantemente aggiornati con le ultime novità e i nuovi mezzi di comunicazione. Anche per questo ho deciso di fondare Milano Agency SRL. Un’agenzia così strutturata mi permette sia di avere sempre più clienti che di condividere le mie conoscenze e la mia esperienza con i giovani professionisti con cui collaboro.

Cosa ci possiamo aspettare dal prossimo futuro?

Il mio obiettivo principale è continuare a crescere professionalmente e a contribuire all'evoluzione del campo della comunicazione e del marketing. Sicuramente continuerò a seguire sempre più talent e brand e, perché no, a incrementare la mia attività da influencer, anche se come termine non mi piace!