Eleonora Pieroni, dall’Italia a Hollywood: tra cinema internazionale e il debutto evento in “Un Posto al Sole”

 


Eleonora Pieroni, attrice nata in Italia ma Made in America, è in uscita con due progetti di grandissimo rilievo: al cinema con The Contract, al fianco del premio Oscar Kevin Spacey (che torna sul grande schermo) ed Eric Roberts, e nella serie TV più popolare d’Italia, Un Posto al Sole, prodotta dalla Rai, accanto alla premio Oscar Whoopi Goldberg.

Attrice e conduttrice, Eleonora Pieroni vive e lavora da oltre dieci anni a New York, nel cuore del jet set internazionale. Tra i suoi lavori e le sue frequentazioni figurano nomi come il regista premio Oscar Paul Haggis (Crash), Denzel Washington, Jeremy Piven, lo sceneggiatore premio Oscar Nick Vallelonga (Green Book), Ivana Trump (sua madrina), i rapper Swizz Beatz e Snoop Dogg, l’artista Mark Kostabi e il premio Oscar Forest Whitaker, padrino di suo figlio Michele York, nato dal matrimonio con lo stilista delle celebrities Domenico Vacca.

Eleonora Pieroni inizia la sua carriera nella moda, diventando volto di campagne pubblicitarie, copertine e passerelle internazionali (Vogue America, NY Magazine, La Sposa). Nata a Foligno, in Umbria, si laurea con lode a Perugia in Scienze della Formazione e Psicologia, è finalista a Miss Mondo Italia, vince Miss Blu Mare Italia e inizia la conduzione televisiva su TEF Channel.

Nel 2013 si trasferisce negli Stati Uniti, avviando la carriera cinematografica e televisiva e conducendo il programma I-Italy: tutto sugli italiani in America. Conduce eventi, gala e festival tra New York, Miami e Los Angeles e partecipa a importanti produzioni televisive americane come Inside Edition, oltre a video musicali girati a Broadway per artisti internazionali.



Dopo il diploma alla New York Film Academy e gli studi con Larry Moss, lavora nel cinema internazionale partecipando a film come State of Consciousness con Emile Hirsch, Padman con Akshay Kumar, alla serie Paper Empire con Denise Richards, e in Italia con il maestro Pupi Avati in Dante, con Sergio Castellitto, oltre a L’Oratore con Giorgio Colangeli e alle serie Rai Stucky e Costanza.

Per la sua carriera artistica e per la realizzazione di progetti culturali, è stata nominata dal sindaco di New York Eric Adams Ambasciatrice del Made in Italy e della cultura italiana a New York.

Da lunedì 26 gennaio, per alcune settimane, Eleonora Pieroni entrerà nel cast di Un Posto al Sole in occasione dei trent’anni di messa in onda, con la super ospite Whoopi Goldberg. L’attrice americana interpreterà Eleanor Price, una ricca donna statunitense coinvolta nel rilancio dei Cantieri Ferri. Eleonora Pieroni sarà Kate Wilson, la sua personal assistant americana, insieme all’attore Tim Daish.

«Incontrarci sul set è stato un momento epico», racconta Eleonora. «Recitare accanto a una star che ho sempre amato è un sogno che si realizza. Chi l’avrebbe mai detto che avrei dovuto fare il giro del mondo per lavorare con una star hollywoodiana… in Italia?».

Negli ultimi mesi ha preso parte anche alle serie Rai Stucky e Costanza, entrambe di grande successo, e ai film A pranzo la domenica con Lorenza Indovina e L’Oratore, in uscita nei prossimi mesi.

Per la prima volta, Eleonora Pieroni ha inoltre scritto, diretto e interpretato il cortometraggio Woman Evolution – L’evoluzione della donna, realizzato per Spoleto Gioielli, vincendo il premio come miglior fashion short film e la prima regia al Montecatini Short Film Festival.