Loredana Bertè a Una Voce per San Marino!

 

Loredana Bertè, tra i protagonisti di rilievo nella terza edizione di "Una voce per San Marino", si qualifica come finalista, proiettandosi successivamente verso l'Eurovision. Il vincitore di questa competizione avrà l'opportunità di rappresentare la Repubblica del Titano all'Eurovision Song Contest, che si svolgerà a Malmoe, in Svezia, dal 7 all'11 maggio. La notizia è stata annunciata durante la presentazione dell'evento a Milano.

La finale dell'evento, in cui si contenderanno la vittoria artisti di spicco come i Jalisse, reduci da un'apprezzata partecipazione a Sanremo, si terrà il 24 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Nuovo Dogana. Tra i big in competizione figurano anche Pago, La Rua, Wlady-Corona-Ice Mc, dj Dad, Aaron Sibley e Aimie Atkinson dall'Inghilterra. Riccardo Cocciante sarà ospite d'onore, mentre Albano e Mogol parteciperanno "in veste di amici del Titano".

Gli organizzatori hanno rivelato di aver cercato di coinvolgere Loredana Bertè dopo le sue dichiarazioni riguardo alla volontà di partecipare all'Eurovision in caso di vittoria a Sanremo. La cantante ha manifestato il desiderio di andare a Malmoe per "rompere le scatole al mio ex marito" e ottenere una rivincita. La sua partecipazione è ancora in fase di valutazione in base agli impegni pregressi, ma l'intenzione è confermata.

Oltre agli otto big, la vincitrice del contest di Casperaki, la cantante blues britannica Dana Gillespie, si unirà al cast. Gillespie è stata premiata per brani che combinano la creatività degli artisti con la tecnologia dell'intelligenza artificiale. Sette emergenti e un artista sammarinese provenienti dalle semifinali in onda su San Marino Rtv completeranno il cast.

La giuria qualificata, basandosi sui meriti senza vincoli, decreterà il vincitore dell'evento. La finale sarà condotta da Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto, noti volti televisivi, mentre Achille Lauro e il gruppo toscano Piqued Jacks si sono aggiudicati le prime due edizioni del festival.