Ravello è uno dei posti più belli d’Italia e del mondo! Questa splendida cittadina della Costiera Amalfitana è nota per i suoi panorami mozzafiato e le ville con giardino decorato. Ecco le migliori cose da fare a Ravello in Italia.
Le migliori attrazioni di Ravello in Italia
Ravello si trova in provincia di Salerno, in provincia di Campania, Sud Italia. A 365 metri sul livello del mare, i panorami costieri sono fuori dal mondo! Tuttavia, in questa affascinante cittadina della Costiera Amalfitana c’è molto di più dei panorami. Ecco 10 delle nostre attrazioni preferite di Ravello.
1. Auditorium Oscar Niemeyer
Ravello è spesso definita “la città della musica”. C’è un vasto programma estivo di eventi musicali, quindi nel 2011 è stato costruito un nuovo auditorium.
Arroccato sulla scogliera in By way of della Repubblica a Ravello, questa sala concerti ha un sorprendente design contemporaneo. Dipinto di bianco, l’auditorium di Ravello è stato progettato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer.
L’auditorium ha una capacità di 400 persone e ospita concerti, mostre e altri eventi culturali. È possibile ottenere una buona foto dell’auditorium e del Mar Mediterraneo dalla piazza adiacente.
Indirizzo: By way of della Repubblica, 12, 84010 Ravello SA, Italia
2. Chiesa Dell’Annunziata
La Chiesa dell’Annunciazione è nota per le sue torri gemelle, che creano una foto incredibile. L’interno della chiesa è imponente, con colonne in marmo e affreschi restaurati.
Ma è la vista dalla terrazza di Villa Ruffolo che è imperdibile. Si pensa che la chiesa sia stata fondata nel 1281.
Indirizzo: By way of della Annunziata, 84010 Ravello SA, Italia
3. Duomo di Ravenna
La Cattedrale di Ravello, conosciuta come Il Duomo di Ravello in italiano, fu costruita nel 1086. È situata in posizione centrale in Piazza Duomo.
Nel corso dei secoli sono state apportate alcune modifiche al Duomo di Ravello e la facciata risale al XVI secolo. Durante la visita, ammira la porta centrale in bronzo che è del 1179. Progettata da Barisano da Trani, la porta romanica raffigura Cristo, santi e guerrieri.
All’interno della cattedrale c’è un pulpito ornato creato dallo scultore Nicola Southern Bartolomeo nel 1272. Il Pulpito dei Vangeli è ornato con leoni di pietra alla base.
Indirizzo: Piazza Duomo, 84010 Ravello, Italia
4. Pranzo al Belvedere
Sia che tu scelga di rimanere a Belmondo Caruso o altrove, non perdetevi il pranzo al Belvedere, il loro ristorante interno. Aperto anche ai non residenti, questo ristorante di Ravello è noto per i suoi delicati piatti mediterranei.
Lo chef Mimmo di Raffaele eccelle nel cibo italiano semplice ma elegante. Non c’è niente di pesante, quindi puoi mangiare con la coscienza pulita ;-).
Abbiamo scelto di cenare sulla terrazza all’aperto per l’ampia vista sul mare. Si può anche mangiare nella storica sala da pranzo con i suoi antichi affreschi.
Indirizzo: Piazza S. Giovanni del Toro, 2, 84010 Ravello SA, Italia
5. Centro storico di Ravello
Il centro di Ravello è estremamente pittoresco. Conosciuto in italiano come il Centro Storico, il centro storico di Ravello ha molte strade acciottolate e caffè all’aperto. Goditi un aperitivo in Piazza Vescovado o curiosa tra le boutique artigianali.
Puoi acquistare il limoncello da portare a casa da Profumi della Costiera in By way of Trinita. I limoni della Costiera Amalfitana sono enormi e conosciuti come sfusato amalfitano. Questo limoncello non ha coloranti e conservanti.
Il Filo d’Autore è un negozio artigianale di cashmere e lino, gestito da due sorelle. Cristina ed Eugenia realizzano scialli e sciarpe in morbida maglia dai colori vivaci.
Ravello è nota per le sue bellissime ceramiche, spesso adorn con motivi di limoni. Ci sono various boutique di ceramica vicino a Villa Rufolo:
- Ceramiche Cosmolena Ravello
- Ceramiche D’Arte Carmela
- Negozio di ceramiche Pascal – Pascal Ceramiche d’Arte
6. Ravello Passeggiate
La gente viene da tutto il mondo per fare escursioni lungo i sentieri panoramici intorno a Ravello. Ecco alcune delle migliori escursioni Ravello di sola andata:
- Ravello advert Amalfi – una passeggiata in discesa che dura un’ora. Puoi prendere un autobus per tornare a Ravello.
- Ravello-Maiori – conosciuto come il Sentiero dei Limoni o Sentiero dei Limoniquesto percorso di 2,4 miglia dura circa 1 ora.
- Il Sentiero degli Dei – questa famosa escursione in Costiera Amalfitana inizia a Bomerano e termina a Nocelle o Positano.
7. Vino Ravello
Grazie al clima mite e alle scarse precipitazioni, il vino di Ravello è particolarmente ricercato. I vini Costa d’Amalfi Ravello possono utilizzare il Denominazione di Origine Controllata (DOC) titolo di controllo qualità sulle loro etichette.
Casa Vinicola Ettore Sammarco Ravello in By way of Civita è un buon posto per fare scorta, dato che sono molto amichevoli. Gli amanti del vino bianco apprezzeranno Costa d’Amalfi Ravello Bianco Vigna Grotta Piana Ettore Sammarco. Gli appassionati di vino rosso dovrebbero provare il Ravello Selva delle Monache Riserva Rosso.
Indirizzo: By way of Civita, 9, 84010 Ravello SA, Italia
8. Chiesa di San Giovanni del Toro
La Chiesa di San Giovanni Apostolo del Toro prende il nome da Giovanni Apostolo e dalla zona aristocratica del Toro dove fu edificata.
Questa chiesa cattolica fu consacrata nell’XI secolo e successivamente danneggiata da un terremoto. Fu restaurata nel 1715 e anche negli anni ’90. Un pavimento in vetro rivela resti storici sotto la chiesa.
Il pulpito risale al XIII secolo e presenta mosaici tra cui uno di Giona che esce da una balena. Il famoso artista grafico MC Escher visitò Ravello negli anni ’20 e si ispirò a questo pulpito per creare motivi advert incastro.
Indirizzo: By way of S. Giovanni del Toro, 4, 84010 Ravello SA, Italia
9.Villa Cimbrone
Rinomato per il suo Terrazza dell’Infinito (che si traduce come la Terrazza dell’Infinito), Villa Cimbrone prende il nome dalla roccia Cimbronium su cui è costruita. L’edificio risale all’XI secolo ed è ora un lussuoso lodge a 5 stelle.
Tuttavia, sono i giardini di Villa Cimbrone che sono il vero piacere della folla. La famosa terrazza a sfioro è fiancheggiata da una serie di busti in marmo bianco del XVIII secolo. Le fantastiche vedute del Mediterraneo da questo belvedere sono da non perdere.
Il nobile inglese Ernest William Beckett ristrutturò i giardini di Villa Cimbrone nel XVIII secolo. Le scrittrici Virginia Woolf ed EM Forster erano assidui frequentatori e una targa ricorda la visita di Greta Garbo nel 1938.
Come disse una volta lo scrittore americano Gore Vidal:
Venticinque anni fa una rivista americana mi chiese quale fosse il posto più bello che avessi mai visto in tutti i miei viaggi e risposi la vista dal Belvedere di Villa Cimbrone in una luminosa giornata invernale in cui il cielo e il mare erano ognuno così vividamente blu che non period possibile distinguere l’uno dall’altro.
Indirizzo: By way of Santa Chiara, 26, 84010 Ravello SA, Italia
10.Villa Rufolo
L’altro famoso giardino di Ravello è Villa Rufolo. Beneficiando di una fantastica posizione al largo della piazza del Duomo, Villa Rufolo si affaccia sul mare e offre ampie vedute sul Golfo di Salerno.
Costruita nel XIII secolo per la ricca famiglia Rufolo, questa villa storica presenta caratteristici chiostri in stile moresco. Qui visse re Roberto d’Angiò e diversi papi.
Nel 1851 Sir Francis Neville Reid si innamorò di Villa Rufolo e iniziò a rinnovare la casa e i giardini. Il compositore tedesco Richard Wagner visitò nel 1880. Fu ispirato a finire il secondo atto della sua opera Parsifal durante il suo soggiorno.
Conosciuto come il Giardino dell’Anima, si sviluppa su 2 livelli. C’è anche una mostra interattiva, il Torreo-Museo nella Torre Maggiore del XIII secolo.
Indirizzo: Piazza Duomo, 1, 84010 Ravello SA, Italia
11. Caseificio Staiano Ravello Caseificio
Immerso nelle splendide colline di Ravello si trova il rinomato Caseificio Staiano Di Staiano Biagio. Da oltre un secolo, questa azienda a conduzione familiare produce alcuni dei migliori formaggi di tutta Italia.
Tra le loro pregiate creazioni c’è l’amato fior di latte, che si traduce in “fiore di latte” in italiano. Prodotto con latte vaccino freschissimo, il fior di latte è un formaggio morbido e delicato, dalla consistenza cremosa e dal leggero sapore di latte.
Non c’è da meravigliarsi che questo formaggio sia diventato un alimento base nella cucina italiana, e i visitatori del Caseificio Staiano Di Staiano Biagio possono assaggiarlo da soli e conoscere l’attenta lavorazione artigianale che si trova in ognuno di essi.
Indirizzo: Piazza Fontana Moresca, 1, 84010 Ravello SA, Italia
Come arrivare a Ravello
Ravello può richiedere del tempo per raggiungere durante i mesi estivi, quando le strade sono spesso congestionate. Vale la pena restare per qualche giorno una volta che sei lì.
Ravello è una buona base da cui partire per esplorare altri punti salienti della Costiera Amalfitana come Sorrento. Se possibile, noleggia un’auto poiché i trasporti pubblici non sono così frequenti.
L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Napoli (NAP). Da Napoli a Ravello la distanza è di sole 27,5 miglia e ci vogliono solo circa 49 minuti per raggiungere Ravello. Tuttavia, a volte il viaggio può richiedere più di 2 ore.
Quando visitare Ravello
Troverai la maggior parte degli lodge, ristoranti e negozi aperti nei mesi estivi, da maggio a ottobre. Al di fuori di questi mesi, molte boutique e ristoranti sono chiusi.
Il tempo a Ravello è piacevole tutto l’anno. Da aprile a giugno e da settembre a ottobre sono periodi buoni per evitare il caldo estremo e la folla.
Se preferisci viaggiare nell’alta stagione di luglio e agosto, ci sono alcuni competition interessanti. Tieni presente che le temperature spesso superano i 30°C, quindi prenota un alloggio con aria condizionata.
I migliori lodge di Ravello
Ci sono alcuni fantastici lodge a 5 stelle a Ravello, tutti con viste incredibili sul Mediterraneo:
Se stai con un gruppo, potresti preferire affittare un appartamento a Ravello. Ci sono alcune ottime opzioni tra cui Sea View Villa con la sua favolosa vasca idromassaggio, The Lemon Backyard Villa, Villa Milu e Villa Bacardi.
Considerazioni finali sulle cose da fare a Ravello Italia
Ravello è uno dei luoghi più romantici e belli d’Italia. Se stai cercando cose da fare a Ravello, ti consigliamo di seguire un corso di cucina, esplorare la storia della città nei giardini di Villa Cimbrone e visitare Villa Rufolo per panorami mozzafiato.
Qualunque cosa tu decida di fare mentre visiti Ravello, ti innamorerai sicuramente di questa bellissima città. Per ulteriori consigli di viaggio e ispirazione, assicurati di controllare i nostri altri articoli.
Ti piacciono queste cose da fare a Ravello Italia? Appunta per dopo o condividi con gli amici.
Potrebbe piacerti anche:
Leggi tutte le nostre caratteristiche di viaggio in Italia qui.
Cerchi altri hack e suggerimenti per i viaggi? Dalle gemme nascoste alle esperienze uniche, ti abbiamo coperto.
Unisciti a noi su Fb, Instagram, Pinterest e Cinguettio.
La condivisione è la cura!
from LUXURY – My Blog https://ift.tt/MY0PJoL
via IFTTT