Print24.it : "Non fidarsi sono a mio parere poco seri"

Il presidente dell'associazione Consumatori Emilia Romagna Il Circoletto Devis Paganelli, allerta i consumatori e gli utenti sul sito Print24.it, portale utile per la realizzazione di materiale stampato e ci racconta la sua esperienza sconsigliando di non affidarsi a questa azienda.

Periodicamente si utilizzano portali dediti alle realizzazioni grafiche di materiale, ormai degno sostituto della classica tipografia che una volta si trovava nel proprio quartiere. Tempi veloci, grafiche ottimali e prezzi decisamente interessanti. Ma a volte le cose non vanno come dovrebbero e se a rimetterci è il consumatore / utente, è giusto segnalarlo.

Presidente, cos'è accaduto?
Stampo regolarmente davvero molto materiale durante l'anno. Uno dei fornitori è il sito Print24.it della unitedprint.com Italia s.r.l. (dato riportato sul sito nella sezione Condizioni di Vendita) o della print24 s.r.l. società a socio unico (dato riportato nella firma dei messaggi email). Periodicamente qualche errore o qualche problema questo fornitore me l'ha sempre dato, ma per i prezzi interessanti ho comunque continuato a fornirmi anche qui. Sempre da questo fornitore di solito ordino la stampa di alcuni calendari con delle modelle selezionate da alcuni miei format. Un contest per altro realizzato per raccogliere fondi a favore di progetti umanitari. Quest'anno prenoto la solita stampa dei calendari che ci arrivano dopo il termine stabilito e noi li spediamo a coloro che li hanno acquistati.

E fin qui sembra essere andato tutto bene. Ma?
I calendari avevano una parte dei fogli con stampa al contrario. Sono i fogli con numero pari che in un calendario sono quelli che sfogliando non si vedono subito perché sono dalla parte opposta del foglio. Infatti, arrivati i calendari e dato uno sguardo veloce abbiamo pensato andassero bene e quindi li abbiamo spediti. Si consideri che i costi di spedizione con corriere sono davvero importanti e influenti su un progetto che ripeto è a scopo umanitario.

E cosa avete fatto?
Subito abbiamo scritto a Print24.it dicendo che le pagine numero dispari erano arrivate stampate al contrario.  Non nascondo che il centro assistenza non ascolta ne legge con attenzione e spesso risponde con risposte automatizzate, tant'è che pur avendo inviato una diffida all'immediato rimborso delle somme incluso il risarcimento per i costi di spedizione dimostrabili da noi sostenuti, anziché procedere al riscontro, la società che ripeto, già mi ha fornito centinaia di ordini negli anni e quindi incassato sempre tante somme dal sottoscritto, mi risponde che mi farà sapere.

Già questo è incredibile considerando l'urgenza di risolvere visto che è un calendario e che siamo già a gennaio. Poi?
Dopo alcuni giorni mi viene richiesto materiale foto e video del calendario (cosa che dovrebbero già avere dato che hanno realizzato loro le stampe). Invio tutto e il riscontro arriva dopo alcuni giorni. Ammettono l'errore e mi rimborsano il costo della stampa. Il problema è che abbiamo già spedito tutti i calendari e oltre al danno di immagine che è rilevante, non ci viene riconosciuto il costo della spedizione.

Quindi vuole dire che riconoscono di aver commesso un errore quindi sanno di aver creato un problema ma la società in questione,  pur essendo per altro lei un ottimo cliente, chiude la situazione con un rimborso della sola stampa. E' così?
Si esatto. Non faremo causa e non avvieremo alcuna procedura legale perché vogliamo sorvolare, ma riteniamo che non sia stato rispettato il danno creato e che la società di Print24 non abbia considerato il problema del consumatore in maniera ottimale, caricando sul cliente tutti i problemi cagionati dall'errata stampa realizzata. Segnaleremo però alle autorità preposte alcune violazioni della società che abbiamo verificato e appurato solo a seguito di controlli approfonditi ovviamente riscontrati dopo il problema che abbiamo riscontrato. 

Consiglierebbe Print24.it?
No, non li consiglio. Li ritengo poco seri.