La fregatura corre su Airbnb?

 


Accade anche questo e sembrebbe essere un modus operandi. 

Il cliente usa il portale tra i più noti, per avanzare pretese al fine di evitare brutte recensioni. Una ritorsione che però per quanto vietata, viene tollerata e quindi resa lecita da Airbnb.

Accade a Rimini dove un imprenditore piuttosto noto, decide di mettere la propria struttura su Airbnb e dopo soltanto un paio di settimane ecco la prima esperienza.

Il cliente prenota tramite il famoso portale. All'arrivo (in orario indecente ma comunque accettato dall"host) l'ospite arriva con una bambina al seguito quasi nascosta.

Infatti il cliente effettua il check in online ma senza mettersi a disposizione per lasciare i documenti.  Gli viene aperta la porta della camera tramite app e il cliente entra da solo in camera.

Dopo svariate discussioni e senza voler dare i documenti il cliente inizia a minacciare di lasciare una recensione negativa se non viene assecondato nel NON dare i documenti.

Alla posizione dell'host irremovibile, il cliente decide di inviare i dati ma non di mandare foto dei documenti. Dalle telecamere nella reception si vedrà entrare l"ospite con una bambina per la quale quindi non si sapranno mai le generalità reali.

Terminato il soggiorno ecco arrivare la pessima recensione : tutto sporco e l'host ha preteso di avere i miei dati. Punteggio 2 (e abbassa la media dell'host in maniera imponente).

Contattando Airbnb e dimostrando la finalita ritorsiva del cliente, le varie addette all'assistenza che forse nemmeno leggono le richieste dell'host rispondono  : "è solo l'opinione legittima del cliente e non ravvediamo problemi".

Peccaro che non si tratta di recensione ma di ritorsione. Tutte le altre recensioni infatti sono ottime. Ma è evidente che per Airbnb il cliente (quello che paga le commissioni) è più importante di una struttura (che le commissioni ad Airbnb non le paga).

E così la vicenda finisce in tribunale. Denunciati Airbnb e il cliente.  

"Abbiamo appena aperto. Il danno che il cliente ci ha generato è enorme in termini di credibilità.  E Airbnb è responsabile in solido. Il nostro studio legale ci ha assicurato la totale responsabilità sia di ospite sia del portale" afferma l'Host che continua- "queste cose accadono solo su questa piattaforma, altrove un utente come questo l'avrebbero inmediatamente bannato".