Lucia Silvestri di Bulgari parla di alta gioielleria, Venezia e programmi di viaggio


Lucia Silvestri posa con le modelle all’evento “Bulgari Mediterranea Excessive Jewellery” a Palazzo Ducale il 16 maggio 2023 a Venezia. (Foto di Pietro S. D’Aprano/Getty Pictures per Bulgari)

Affidati a Bulgari per dare il through alla stagione dell’alta gioielleria nel modo più epico. Tenutosi a Venezia nello straordinario Palazzo Ducale, la stravaganza di due notti ha visto il buon e glamour affluire nella Città Galleggiante per celebrare la nuova collezione di alta gioielleria Mediterranea della casa. E per oltre 40 anni, una donna straordinaria è stata responsabile della realizzazione delle fantastiche creazioni del gioielliere romano: Lucia Silvestri, direttore creativo dei gioielli di Bulgari. Freschi della magnifica presentazione della casa, ci sediamo con Silvestri per parlare della collezione di alta gioielleria Mediterranea, dei suoi pezzi preferiti della collezione e delle sue prossime avventure.

Il tema della collezione di alta gioielleria di quest’anno è il Mediterraneo. Volevo chiederti se hai un ricordo specifico che ami che è legato al Mediterraneo.

Ho tanti ricordi del Mediterraneo, da Roma alla Sicilia alla Grecia, all’Africa. È un viaggio, e ho amato questo tema fin dall’inizio, perché è un viaggio. E tutti i posti che mi hanno ispirato, ci sono stato molte volte, a partire da Roma e Napoli, Palermo, Grecia, quindi è molto stimolante.

Come descriveresti lo spirito di questa collezione di alta gioielleria?

È una combinazione di tradition. Abbiamo molti paesi intorno al Mediterraneo, ed è davvero una combinazione di tradition. Quindi, per esempio, e questo è un esempio di una delle migliori combinazioni [NB: see photo below] — quando ho iniziato a pensare a questa collana, ho iniziato con i granati mandarino che mi ricordavano i deserti del Marocco, il sapore e le spezie del Marocco. Ho pensato che potesse essere la combinazione giusta: molto scintillante, calda [stone]pieno di sole e colore infuocato — con qualcosa di più delicato, e in questo caso usiamo i citrini.

È la prima volta che utilizziamo granati mandarino e citrini insieme nell’alta gioielleria: è una nuova combinazione. Ogni anno abbiamo una nuova combinazione e quest’anno questa è una di queste nuove combinazioni. L’thought è molto del Marocco: il suo deserto, le sue dune e le sue spezie. E qui c’è Venezia, con le finestre – il motivo è di Venezia – quindi questa è davvero una combinazione tra due tradition. Mi piace l’thought di questa combinazione e l’artigianato. È davvero incredibile. È un’opera d’arte.

È meraviglioso. Puoi guardarlo di fronte E il retro.

Lo adoro, questa è la mia collana preferita. Sono partita dalle gemme: ho comprato le gemme una per una, e poi le abbiamo tagliate in modo perfetto, alla maniera Bulgari. Ora è il nostro capolavoro.

La mia domanda successiva riguarda anche le pietre preziose, perché hai sempre detto che le pietre preziose sono sempre al centro delle tue idee. Quali sono state alcune delle tue gemme preferite da lavorare all’interno di questa collezione?

Questa raccolta? È molto difficile… adoro questo [NB: see photo below] perché ha più di 200 carati di smeraldi e amo questo in particolare perché ho seguito il taglio della gemma. All’inizio, quando ho visto la gemma, non period lucidata, non tagliata, e ho discusso con il proprietario della gemma perché ho visto un pan di zucchero e lui stava pensando a una pietra sfaccettata. Così ho provato a convincerli che per Bulgari il modo migliore per utilizzare la gemma period farne un pan di zucchero, e alla effective l’ho convinto che questo period il modo migliore, con questi angoli molto lisci. Non è tagliente, è molto femminile, molto gentile, e quindi potremmo pensare a una collana molto delicata ed elegante. Ed è versatile, quindi puoi indossarlo senza lo smeraldo o le perle, o insieme.

Altamente trasformabile pure. Qual è il tuo pezzo preferito di tutta la collezione?

È difficile, ma adoro questo [NB: See below].

A causa di tutte le combinazioni dei granati mandarino e tutto il resto?

Sì, perché l’ispirazione è stata davvero unica.

E qual è stato il pezzo più impegnativo da realizzare in questa collezione?

Ogni pezzo è molto impegnativo [laughs]. Ci piace avere una sfida dall’artigianato, dal punto di vista creativo. Il Serpenti è molto impegnativo, perché l’artigianato si evolve ogni anno, e ogni anno migliora. Quindi, tutto è una sfida.

Sono sicuro che sei stato a Venezia molte volte. Quali sono alcuni dei tuoi posti preferiti da visitare a Venezia?

Il Palazzo Ducale è davvero una sorpresa per me. Ho visto molte volte Palazzo Ducale, ma ieri e l’altro ieri, quella stanza [NB: the Sala dello Scrutinio] è stato fantastico, così stimolante. Quella period la mia prima volta, quindi stavo guardando il soffitto e ho sognato nuove collane, nuovi anelli e nuovi orecchini e un’intera collezione in una notte.

Quindi potremmo vedere una collezione ispirata a Venezia in futuro?

La mia ispirazione viene dai viaggi. Venezia è un posto [that inspires me], e, ovviamente, Roma. Non posso dimenticare che Roma è sempre la nostra prima fonte di ispirazione.

Sono sempre molto colpito dal tuo approccio molto tattile quando si tratta di progettare. Quando stavo guardando Dentro il sogno l’anno scorso, ho visto che hai raccolto le gemme, ci hai giocato, le hai mescolate e abbinate. Mi interessa molto sapere, perché fai ancora quello che fai? Perché sei ancora ispirato a continuare a disegnare?

Perché amo quello che faccio. Non è davvero un lavoro, è una passione – e sento che puoi sentire la passione dietro i nostri gioielli. Continuiamo a farlo con grande passione, non solo grazie a me, ma perché il nostro crew – e tutti i crew intorno a me – sono appassionati. Dagli artigiani, ai designer, ai purchaser, lo facciamo con gioia. Godiamo dell’energia delle gemme e non possiamo dimenticare che stiamo lavorando con un dono della natura. Questo regalo mi rende felice, quindi sono felice di lavorare ogni volta. Non lavoro, gioco.

E per la mia ultima domanda: viaggi così tanto. Allora, dove andrai dopo? Quale sarà la tua prossima avventura?

La mia prossima avventura non è proprio un’avventura, ma sto visitando il Giappone per la presentazione dell’alta gioielleria. Amo il Giappone.

Questo articolo è apparso per la prima volta su Grazia Singapore.

Per ulteriori letture di gioielli, clicca qui.



Supply hyperlink



from LUXURY – My Blog https://ift.tt/qwyFRB9
via IFTTT