Napoli, storia e arte: i grandi eventi al Borgo dei Vergini

Cosa fare a Napoli questo week-end? Tante le opzioni, ma per chi ama l'arte e la storia c'è un evento su tutti che sicuramente lascerà tante emozioni. Sabato 7 Dicembre infatti alle ore 19,00 nel complesso dei Padri Vincenziani al Borgo dei Vergini Rione Sanità a Napoli si terrà un evento inedito, teatralizzato: "Una notte nella cripta. L’enigma del carteggio perduto di Galileo".
 
Si tratta di una visita guidata teatralizzata con i misteri celati negli ipogei dei Vergini e della Sanità, lo storico quartiere di Napoli intriso di storie, racconti e leggendari carteggi. L’evento si svolgerà tra i corridoi del complesso religioso e la Cripta dei padri Vincenziani dove emergeranno dal passato le anime beate che hanno vissuto questo luogo carico di spiritualità e di preghiera. Ma un uomo, il “Signor Cosimo”, arrivato a Napoli nel lontano 1668, è l’unico che può rispondere ai quesiti di Vincenzo Viviani, ultimo discepolo di Galileo Galilei.

Tra il timore di essere scoperto e l'amore per la sua famiglia dovrà decidere sulla sorte di quell'eredità. Durante l’itinerario si scopriranno alcuni degli ambienti privati del sito religioso, tra questi la preziosa Cappella delle Reliquie che era sempre stata chiusa al pubblico, e che rappresenta il culmine della storia e della devozione verso i santi, ma anche luogo segreto che custodisce importanti testimonianze spirituali della città di Napoli. Un ulteriore viaggio quindi che porterà alla scoperta del quadro dell’Anima dannata, e alla ritrovata  terza ampolla con il sangue di San Gennaro patrono della città di Napoli. 


ECCO TUTTE LE INFO:
Info e Prenotazioni: 347 6065947 - 346 0784370 (anche sms e Wapp) -
Mail: associazione@gettalarete.it (Specificare nomi e numero dei prenotati)
Ingresso Complesso Monumentale Vinvenziano – Via Vergini, 51 – Napoli
Durata: 2h
Contributo di €15,00 (prenotazione obbligatoria), fino a 6 anni gratis – ridotto € 8,00 dai 7 ai 14 anni
Video Youtube: https://youtu.be/zBG0162jPbo
Informazioni aggiuntive
A pochi metri dalla Metro 1 stazione Museo
A pochi metri dalla Metro 2 stazione Cavour
Garage a pagamento: Garage Cavour, Piazza Cavour 34 - 081 454183
Garage Schisa parking, Via Foria 107 - 081 440062
Stazionamento Taxi: Piazza Cavour