Napoli, lo Shisha all'avanguardia: la nuova tendenza culinaria proviene dal Medio Oriente


Se la cucina orientale si è notevolmente diffusa anche in Italia negli ultimi anni, le ultimissime mode culinarie provengono invece dal nord Africa: cibi nutrienti ma con pochi grassi, cotti spesso in maniera salutare e leggera ma con molta attenzione al giusto grazie alla grande varietà di aromi e spezie utilizzati. A Napoli il primo locale in grado di far immergere i visitatori in un’atmosfera mediorientale offrendo i piatti tipici della tradizione, le loro particolari bevande e infusi nonché la vasta gamma di tabacchi per i narghilè è lo Shisha in viale dei Parchi Margherita. 

Fra i piatti più apprezzati il falafel, composto da gustose polpette di legumi speziate e fritte preparate con fave, ceci, fagioli tritati e conditi con sommacco, aglio, cipolla, cumino e coriandolo: sostituivano la carne nei giorni di digiuno dei copti egiziani. Una prelibatezza ricca di proteine e fibre.
Molto richiesto è anche il Cuscus, alimento tipico del Nord Africa ma diffuso anche in Sicilia, piatto a base di granelli di semola di frumento cotti al vapore arricchito con vari condimenti.

Ma fra le pietanze tipiche accuratamente preparate secondo la tradizione e particolarmente apprezzate c’è il Tajine, un piatto composto da carne in umido tipico della cucina nordafricana, che prende il nome caratteristico dal tipo di tegame in cui viene cotto e servito. Questo tegame in terracotta è infatti formato da una base circolare poco profonda e un coperchio a forma di cono che consente una cottura lenta, quasi al vapore e la condensa che si forma sul coperchio ricade automaticamente sugli ingredienti rendendoli particolarmente saporiti e teneri. Una cottura salutare che allo stesso tempo esalta il gusto degli ingredienti tenendo conto anche della linea.

I tajine più conosciuti e richiesti allo Shisha sono il mquali (pollo con limone e olive), il kefta (polpette e pomodori) e il mrouzia (agnello con prugne e mandorle. Ma vengono usati anche tonno, sardine, mele cotogne caramellate, verdure e come spezie cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio e pepe che ne arricchiscono il sapore.

Accanto alla grande varietà di scelte nel campo della ristorazione lo Shisha offre anche spettacoli di belly dance: ogni sera nel weekend artisti internazionali si alternano in emozionanti e coinvolgenti esibizioni che trascinano il pubblico in un mondo magico stile Le mille e una notte.