Si è svolta oggi, presso la Reggia di Carditello, la cerimonia di conferimento del Premio Eccellenza per la Legalità, promosso dal Centro Studi Mameli, presieduto da Loredana Lanna.
Nel corso dell’evento, la giornalista e attivista Claudia Conte ha ricevuto il riconoscimento per il contributo offerto nella diffusione dei principi della legalità, del rispetto delle istituzioni e dell’impegno civile.
Il premio è stato assegnato a personalità che, in ambiti diversi, si sono distinte per l’alto senso dello Stato e per l’azione concreta a tutela dei valori costituzionali.
Tra gli altri insigniti figurano il Generale di Corpo d’Armata Rodolfo Sganga, il Generale di Brigata Salvatore D’Arpadella Guardia di Finanza e Gianluca Guida, direttore dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, riconosciuto per il suo impegno nei percorsi di rieducazione e reinserimento sociale dei giovani detenuti.
Alla cerimonia hanno preso parte autorevoli rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cassino Carlo Fucci, il magistrato della Scuola Superiore della Magistratura Enrico Quaranta, il Presidente di UNICEF Italia Nicola Graziano, e Franco Pepe, imprenditore e maestro pizzaiolo di fama internazionale, titolare della pizzeria Pepe in Grani.
L’iniziativa rientra nel quadro delle attività del Centro Studi Mameli, volte a promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e del rispetto delle regole come presupposti fondamentali per la coesione sociale e lo sviluppo del Paese.

