I trattamenti efficaci per combattere la cellulite


La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide, è l’inestetismo più democratico in quanto colpisce tutte! Si tratta, infatti, di una condizione che affligge la maggior parte delle donne indipendentemente dal loro peso corporeo e dall’età.

È caratterizzata da un'infiammazione dei tessuti molli dovuta all'accumulo di tessuto adiposo che forma noduli di grasso e tossine, e si manifesta comunemente attraverso un aspetto irregolare della della pelle, simile alla buccia d'arancia, soprattutto su fianchi e cosce.

La cellulite spesso crea disagio ed insicurezza ma, fortunatamente, la medicina estetica offre diverse soluzioni innovative per contrastare questo inestetismo. Scopriamo insieme i trattamenti più efficaci!

Mesoterapia

Consiste nell'iniettare sostanze come vitamine, minerali ed aminoacidi direttamente nel tessuto sottocutaneo. Le microiniezioni migliorano la circolazione, stimolano il drenaggio linfatico e distruggono i noduli di grasso, contribuendo alla riduzione dell'aspetto della cellulite. Il numero di sedute varia in base alla condizione di ogni paziente.

Onde d’urto

Si tratta di impulsi sonori ad alta energia direzionati sulla superficie della pelle ed in grado di penetrare in profondità nel tessuto cutaneo, raggiungendo gli strati in cui si manifesta la cellulite. Stimolano il rinnovamento dei tessuti e migliorano la circolazione sanguigna, facilitando la rottura delle strutture fibrose che causano l'aspetto a buccia d'arancia. È consigliato un ciclo di almeno 5 sedute a settimana.

Radiofrequenza

Trattamento non invasivo che utilizza onde elettromagnetiche per riscaldare gli strati profondi della pelle: il calore stimola la produzione di collagene, migliora l'elasticità e la texture della pelle e favorisce la riduzione del tessuto adiposo. Il numero di sedute varia da 3 a 5 ed i risultati sono visibili dopo 3 settimane dal primo trattamento.

Criolipolisi

Detta anche "coolsculpting", la criolipolisi è utilizza il freddo per ridurre il grasso localizzato, migliorando l'aspetto riducendo gli accumuli di grasso sottostanti che contribuiscono all'effetto a buccia d'arancia. Questo metodo non invasivo agisce cristallizzando le cellule adipose, che vengono poi eliminate naturalmente dal corpo. Spesso bastano due sedute nell’intervallo di due mesi per apprezzare i risultati.

Carbossiterapia

Consiste nell'iniezione di anidride carbonica (CO2) nel tessuto sottocutaneo, un gas che migliora la circolazione sanguigna ed il drenaggio linfatico, oltre a stimolare la formazione di nuovo collagene ed elastina. È efficace nel migliorare l'elasticità della pelle e ridurre l'aspetto della cellulite; sono consigliati cicli di almeno 6 sedute.

Per scegliere il trattamento più adatto al proprio caso è fondamentale sottoporsi ad una consulenza con un medico specializzato in medicina estetica. Va ricordato che i risultati possono variare da persona a persona e che è fondamentale adottare uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata ed attività fisica per contrastare in modo efficace la cellulite.



di Alessia Turchi

Pubblicato su Eva 3000 nr 4 del 2024