Sulapac produces bio-based materials to be used in luxurious beauty bottle caps | Article


PE_Sulapac_Cap

Sulapac ha lanciato Sulapac Luxe, un materiale a base biologica destinato a sostituire le plastiche dure come l’ABS nei tappi delle bottiglie cosmetiche senza sacrificare la sensazione, la funzione o l’estetica tipiche degli imballaggi di lusso di fascia alta.

Secondo quanto riferito, Sulapac Luxe è composto da polimeri biologici e biodegradabili “di provenienza sostenibile”, nonché da farina di legno proveniente da flussi industriali secondari. Poiché è realizzato con materiali compostabili industrialmente, secondo Sulapac, non si pensa che lasci microplastiche permanenti o carico tossico durante il suo ciclo di vita.

Rispetto alle tradizionali materie plastiche a base di petrolio, Sulapac Luxe si cube che sia una scelta più sostenibile. Il suo carbonio a base biologica proviene dalle piante e, come story, rientrerà nel ciclo naturale del carbonio quando verrà rilasciato durante l’incenerimento o la biodegradazione, afferma la società.

Inoltre, secondo quanto riferito, Luxe e Luxe Flex sono compatibili con i macchinari di trasformazione esistenti per garantire l’efficienza delle risorse e il risparmio energetico attraverso il suo processo di produzione a bassa temperatura, oltre advert essere riciclabili attraverso processi sia meccanici che chimici, come apparentemente è stato dimostrato da istituzioni terze indipendenti.

Sulapac sostiene inoltre che, sebbene un LCA non sia stato finalizzato, si aspetta che Sulapac Luxe si tradurrà in un’impronta di carbonio inferiore rispetto alla plastica vergine a base di petrolio grazie al suo design orientato alla sostenibilità, ai dati di produzione e all’utilizzo delle materie prime. La società afferma inoltre che le emissioni di fuel serra dei materiali Sulapac sono calcolate da esperti esterni secondo la norma ISO 14067 e riviste da una terza parte indipendente.

Sulla base dei risultati di altri materiali Sulapac, l’azienda ritiene inoltre che l’impronta di carbonio di Sulapac Luxe quando incenerito sia inferiore a quella del polipropilene.

D’altra parte, Sulapac riconosce le carenze della conduzione di LCA, come l’invisibilità dell’inquinamento da microplastiche in qualsiasi categoria di impatto di un LCA e il fatto che i nuovi materiali ancora nel bel mezzo del processo di espansione tendono a essere prodotti in fabbriche più piccole rispetto ai materiali petrolchimici.

Si prevede che il materiale verrà applicato a tappi di bottiglie di fragranze, coperchi e barattoli per cosmetici, mentre la sua alternativa senza legno, Sulapac Luxe Flex, può essere utilizzata anche in scatole di polvere compatte.

“Sia Sulapac Luxe che Sulapac Luxe Flex possono già essere prodotti con biopolimeri riciclati ricavati da rifiuti post-consumo, che è un fattore importante per molti dei nostri clienti di cosmetici”, ha dichiarato a Packaging il Dr. Suvi Haimi, CEO e co-fondatore di Sulapac. Europa. “Entro i prossimi cinque anni Sulapac punta a utilizzare biopolimeri riciclati al 100% in tutti i nostri materiali.

“Una bioeconomia circolare è l’unico modo per raggiungere un futuro sostenibile per le generazioni a venire”.

Continua: “Sulapac è un pioniere nei materiali biologici riciclati e il nostro obiettivo è utilizzare solo biopolimeri riciclati entro i prossimi cinque anni”.

“Una delle principali sfide che i marchi di bellezza devono affrontare nella sostituzione della plastica convenzionale sono i rigidi criteri di prestazione dei materiali scelti”, afferma Colin Strobant, direttore delle vendite internazionali di Sulapac. “Con Sulapac Luxe, abbiamo dimostrato che le plastiche convenzionali possono essere facilmente sostituite senza compromettere la qualità. Abbiamo ascoltato le sfide dei nostri clienti e il materiale è stato sottoposto a un ampio processo di sviluppo per garantire che soddisfi le più elevate esigenze di prestazioni di lusso.

Sulapac Luxe è ora disponibile in commercio e dovrebbe integrarsi perfettamente nelle linee di produzione di stampaggio a iniezione esistenti.

CHANEL ha precedentemente confezionato il suo flacone di profumo LES EAUX DE CHANEL da 125 ml con un tappo a base biologica prodotto da Sulapac; secondo quanto riferito conteneva il 91% di materiali provenienti da risorse vegetali rinnovabili e trucioli di legno certificati FSC.

L’ultimo prodotto per la cura della pelle di Lumene è stato confezionato in una bottiglia realizzata con Eastman Cristal One E Renew, una resina riciclabile contenente contenuto riciclato a livello molecolare.

Nel frattempo, Idol Woodacity Solo Twist Compact di Quadpack presenta un involucro in legno e un sistema di rotazione che dovrebbe migliorare la facilità di accesso sia per i consumatori mancini che per quelli destrorsi.