Coronavirus, insonnia e aumento di peso: la campagna della Mvm Parma per gli italiani



Ai tempi del coronavirus diventa fondamentale, ancora più che prima, tenere massima cura del proprio corpo e della propria mente, messi a dura prova dal particolare momento storico. Vita sedentaria confinata nelle quattro mura domestiche, palestre chiuse e al massimo allenamento fai da te, perlopiù a casa visto che anche con l’arrivo della fase due le uniche attività consentite all’aperto devono essere compatibili con l’uso dei dispositivi di sicurezza e dunque della mascherina: perciò niente corsa e attività aerobica, al massimo semplici passeggiate. Certo, sempre meglio di niente: finora tanti italiani hanno tenuto allenata solo la mandibola e l’apparato digerente. Pizze fatte in casa, piatti succulenti sono diventati ora più che mai all’ordine del giorno: il cibo è stato per molti in isolamento l’unica consolazione. Per non parlare dei ritmi alterati dal venir meno delle solite abitudini: anche l’orologio biologico ne ha risentito e con esso dunque la secrezione ad esempio di ormoni quali la melatonina che regola il ritmo sonno-veglia che solitamente negli individui inizia intorno alle 21, così come ad esempio intorno alle 2 c’è il picco della fase di sonno profondo, alle 9 picco di produzione del testosterone, alle 10 solitamente massimi livelli di vigilanza (ovviamente variabili da individuo a individuo, ma stabili nello stesso). Non rispettando i normali orari di sonno, come avviene in quarantena, si generano con molta probabilità squilibri che possono portare all’aumento del peso corporeo, ipertensione, malumore o depressione, malattie cardiache, abbassamento delle difese immunitarie e tante altre conseguenza. 

Ecco perché bisogna invece aumentare l’attenzione al proprio corpo e alla propria mente: fondamentale diventa una corretta alimentazione che possa non solo mantenere alte le difese immunitarie, ma allo stesso tempo anche stimolare le funzioni naturali del nostro organismo. La prima regola è ricondurre la nostra vita ad una certa normalità, almeno negli orari, quindi darsi delle regole e fare attenzione all’uso dei dispositivi elettronici quali tablet, pc, telefonini”, spiega il dottor Roberto Avolio, biologo nutrizionista. Fondamentale dunque è una corretta alimentazione atta, nella fattispecie ad aumentare le difese immunitarie. In primis aumentare le porzioni di frutta e verdura (anche 5 volte al giorno). Prediligere alimenti ricchi di antiossidanti come selenio, zinco, Vit C, Vit A , Vit E come ad esempio la frutta secca (inserirla come spuntino). È fondamentale per una sana alimentazione la presenza di cereali integrali e legumi, ricchi di fibre, proteine e carboidrati complessi a basso indice glicemico. “La presenza ottimale di fibre – precisa l’esperto- ha lo scopo di fornire specifici nutrienti alla flora batterica intestinale. Talvolta però tale azione viene vanificata da un giusto equilibrio probiotico. In sintesi, per essere più chiari, nasce l’esigenza di introitarli con adeguati integratori. Spesso nei miei piani alimentari prescrivo, l’assunzione di un integratore specifico (Ines Flor capsule), pertinente al momento storico. Sia per lo stress che anche per le difese immunitarie, consiglio in aggiunta un integratore tipo Vibe multi Energy che ritengo essere efficace e completo, avendo nella sua formulazione di Vit C, Niacina, Calcio pantotenato, Vit A , Vit D , nonché una molecola ad azione antiossidante , l’Astaxantina. Oggi più che mai “a dieta con la mente” è uno stile di vita”.



Fra le aziende italiane che offrono maggior garanzie in termini di integrazione c’è senza dubbio la Mvm Parma, produttrice fra l’altro proprio di Vibe Multi Energy e di tanti altri prodotti specifici di alta qualità. Per venire incontro a un’Italia profondamente colpita non solo dall’emergenza sanitaria ma anche dalla conseguente crisi economica, il titolare, il dottor Vinciguerra, ha offerto i suoi prodotti a prezzi stracciati in modo da permettere a tutti di poter usufruire, qualora necessario, degli integratori per compensare eventuali squilibri dell’organismo in questo particolare periodo. “Avevo già lanciato prima dell’emergenza delle promozioni: con il codice Delietta era già possibile acquistare i prodotti in farmacia o tramite il nostro sito con degli sconti, che oggi sono arrivati anche al 30%. Teniamo alla salute dei nostri concittadini e proviamo a fare il possibile per lottare uniti contro il Covid-19”.


Un’iniziativa che fa certamente onore alla Mvm Pharma, azienda attenta anche alla corretta informazione riguardo la pratica dell’integrazione: ha istituito anche un'apposita rubrica all’interno trasmissione Delietta Gol (da qui il nome del codice) condotta dalla giornalista Delia Paciello, ospitando numerosi specialisti che si sono messi a disposizione del pubblico offrendo la loro competenza a riguardo. E in attesa di fare ogni giorno un passo in più nella lotta al virus non resta che prestare la massima attenzione a tutto ciò che possa mantenere forte e ben funzionante il nostro organismo.